top of page
aiutaci

I NOSTRI OBIETTIVI

Obiettivo prevalente dell’Alfa- sull’esperienza di altre realtà simili in Italia e all’estero- è favorire un armonico sviluppo della personalità dei ragazzi, attraverso la formazione umana e spirituale, quest’ultima affidata all’Opus Dei, e mediante un insieme di attività che stimolano i loro interessi, la loro creatività e la capacità di relazione con i coetanei. La formazione cerca di promuovere la crescita delle virtù umane: amicizia, sincerità, senso di responsabilità, laboriosità, fortezza, obbedienza, ordine, generosità, allegria, ecc.

I PRESUPPOSTI

Tale lavoro viene ad essere in linea con quello realizzato in famiglia, primo vero ed insostituibile centro educativo. Sono gli stessi genitori a collaborare nella realizzazione delle attività del Club e del Centro Culturale e nella attenta ricerca di persone che, con la dovuta preparazione e le adeguate qualità umane e pedagogiche, portino a termine l’obiettivo formativo che l’Associazione si propone.

PROGETTO EDUCATIVO

 

Educare i figli è il compito più importante per i genitori, perché è proprio nella famiglia che ogni persona trova se stessa. Un ambiente familiare favorevole e una buona scuola non sono sufficienti. Il tempo libero ha una grande importanza nella crescita dei figli. È necessario tenerne conto nel programmare un progetto educativo familiare.

L'Alfa vi propone un ambiente in cui i ragazzi si divertono imparando, trovano amici veri e sviluppano pienamente le loro qualità in un clima di apertura all'altro, dove la convivenza con molti amici stimola verso un arricchimento della propria personalità. Si tratta di aiutare ciascuno a crescere nelle virtù umane e cristiane, sempre in un ambiente di piena libertà e responsabilità. Infatti attraverso le diverse attività del Club, i ragazzi sono stimolati a:

 

- potenziare le loro abilità manuali e intellettuali, sviluppare la creatività, la capacità di studio e la attenzione ad un "lavoro ben fatto" (attenzione ai particolari, ordine, costanza, crescente resistenza all’impegno, capacità di pazientare e perseverare, proponendosi obiettivi a medio termine senza perdere l’entusiasmo iniziale…);

 

- integrare armonicamente tutti gli aspetti della loro vita (lo studio, lo sport, la gioia, il dolore, l’amicizia…) per costituire una personalità completa, migliorando anche le relazioni familiari (dialogo, obbedienza, spirito di servizio, ottimismo, rapporto con fratelli e sorelle…);

 

- acquisire un atteggiamento sereno ed equilibrato di fronte alla vita, ai propri doveri, alle relazioni con gli altri, maturando in maniera armoniosa le qualità umane, per divenire capaci di rapporti interpersonali di qualità (solidarietà, spirito di gruppo, lealtà, disponibilità a imparare dagli altri, senso dell’amicizia…);

 

- sviluppare intraprendenza (spirito d’iniziativa, capacità di porsi obiettivi, scelta di mezzi e di strategie), sia nelle singole attività, sia per se stessi (in quest’ambito, come del resto in tutti gli altri, è essenziale una corretta educazione alla libertà e alla responsabilità).

I PROTAGONISTI

 

I soci

Possono essere ragazzi tra i 9 e i 19 anni: dalla quarta Elementare alla scuola superiore. Le attività sono diversificate per ragazzi delle elementari, medie e superiori. 

 

Le famiglie

Rivestono un ruolo centrale, giacché l’efficacia del lavoro formativo del Club richiede un gioco di squadra (la condivisione del progetto educativo per il figlio) e l’impegno dei genitori per il perseguimento anche in ambito familiare di obiettivi individuati insieme. Per verificare che i soci e le famiglie siano in sintonia con il progetto formativo del Club, è previsto un mese di prova.

 

I tutor

Accanto alle famiglie vi sono i tutor, che assicurano la conduzione ordinaria delle attività e si occupano in prima persona della formazione: aiutano ogni socio a crescere come persona tramite colloqui periodici con i ragazzi che gli sono affidati e con i loro genitori.

​

Adempimenti ai sensi alla Legge n. 124/2017

L'Associazione ha ricevuto nell’anno 2018, a parziale copertura dei costi i seguenti contributi pubblici:

- Ente erogatore: Agenzia delle Entrate
- Tipologia di contributo: 5x1000

- Importo erogato: 20.816,26

​

- Ente erogatore: MIBACT
- Tipologia di contributo: 2x1000

- Importo erogato: 8.360,00

​

ANNO 2019

- Ente erogatore: Agenzia delle Entrate
- Tipologia di contributo: 5x1000

- Importo erogato: 20.303,34

AIUTACI

Vuoi aiutarci? ecco l’IBAN: Intesa Sanpaolo IT76E0306909606100000104312

Per destinare il 5x1000 ecco il codice fiscale: 94069410630

Cos'è l'Alfa?

L'Associazione Alfa Clan, sorta su iniziativa di un gruppo di genitori, attraverso l’Alfa Club (ragazzi di età compresa tra i 9 e i 13 anni) e il Centro Culturale Alfa (ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni), si propone di creare un ambiente in cui, in un clima di libertà e amicizia, i ragazzi possano acquisire, attraverso una formazione di alto profilo, le qualità necessarie per muoversi nella società da protagonisti, incidendo positivamente in ogni suo settore.

 

bottom of page